Presentazione GS Pero Femminile

Giovedì 30 luglio alle 18:30 nella nostra sede di Milano ospiteremo la presentazione del GS Pero femminile, squadra di Serie A2 di cui saremo Main Partner.

Si alza il sipario su una nuova avventura: il team di Universo Salute è pronto a scendere in campo per il benessere di sportivi e sportive.

Universo Salute a fianco dello sport femminile

Secondo i dati di una ricerca pubblicata nel 2017, il 19,6% delle donne del nostro Paese svolge attività fisica in maniera costante. Oggi sono numerosi i nomi femminili tra le eccellenze dello sport, anche tra le azzurre. Tra le tante atlete, alcuni esempi sono Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, Valentina Vezzali, Carolina Kostner, Federica Brignone.

Tuttavia, le disparità rispetto ai maschi e le difficoltà di carriera nello sport femminile sono evidenti. Gli organi federali e le associazioni stanno investendo risorse, idee ed energie per invertire il trend. La “Carta dei principi dello sport per tutti”, infatti, recita che praticare lo sport è un diritto dei cittadini di tutte le età e categorie sociali.

Bisogna abbattere il muro dei preconcetti e degli stereotipi attraverso attività che spingano al cambiamento di mentalità le generazioni future. Solo allora la società dimostrerà di aver capito, una volta per tutte, quanto le differenze di genere siano un limite privo di senso e quanto, invece, la condivisione d’intenti e la sana competizione siano dei valori assoluti e di grande ispirazione.

 

Il Gruppo Vista Vision ha scelto di scendere in campo per sostenere lo sport e in particolare il suo lato rosa.

A partire dalla stagione 2020/2021, infatti, Vista Vision Universo Salute sarà Main Partner e Medical Partner della squadra femminile GS Pero. La formazione milanese disputerà il campionato nazionale di Serie A2 di calcio a 5 e giocherà le gare casalinghe all’interno del nuovissimo Pala Vista Vision.

Si tratta di una scelta strategica che testimonia i valori del Gruppo e afferma l’importanza di una buona vista e di una buona condizione fisica in ogni performance sportiva.

Miopia, diffusione e correzione

DATI

Miopia”, dal greco myo “chiudere”, descrive efficacemente l’atteggiamento tipico di chi non mette a fuoco gli oggetti più distanti. È un difetto che compare in età scolare e può peggiorare in adolescenza per poi stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni.

In Italia sono 15 milioni le persone che ne sono affette. La miopia è spesso associata a diversi disturbi, come forte mal di testa, un continuo bisogno di strizzare gli occhi o anche un fastidio durante l’esposizione alla luce.

Si stima che nel 2050 potrebbe essere affetta da miopia metà della popolazione mondiale (quasi 5 miliardi di persone).

CAUSE

Oltre alle note cause genetiche, la diffusione del disturbo sembrerebbe legata ad abitudini e fattori ambientali in ascesa come il maggior tempo dedicato agli studi scolastici, la diffusione di dispositivi che obbligano a guardare da vicino e in condizioni di scarsa luminosità, l’urbanizzazione, il cambiamento delle abitudini alimentari e il sempre minore tempo trascorso all’aperto.

La miopia si classifica come lieve (fino a 3 diottrie), media (da 3 a 6 diottrie) ed elevata (oltre le 6 diottre). La diottria è la misura della gravità di un difetto legato alla vista, espresso attraverso numeri, pari a quello delle lenti necessarie per correggere il disturbo visivo.

CORREZIONE

La miopia può essere corretta in modo temporaneo grazie ad occhiali da vista o lenti a contatto. È importante sapere che una correzione sbagliata, nel caso in cui si opti per questa soluzione, può essere controproducente e favorire una progressione più veloce del difetto visivo.

Un’opzione di correzione permanente del difetto è, invece, la chirurgia refrattiva che abbraccia una serie di tecniche laser e chirurgiche studiate per risolvere diversi gradi di severità della miopia.

Vista Vision con oltre 13.000 interventi effettuati nelle sue cliniche oftalmiche è il punto di riferimento in Italia per la chirurgia refrattiva d’avanguardia e il trattamento dei difetti visivi come la miopia.