Buone Feste

Ogni giorno il nostro team cerca di donare a tutti i pazienti, a ognuno di voi, il benessere.
Cogliamo l’occasione per augurarvi Buone Feste.

Alla ripresa saremo ancora a vostra disposizione per costruire assieme a voi il vostro percorso di benessere.

 

#UniversoSalute | #VistaVisionGroup

Regali di Natale

In questo Natale dove non ci si vede… Pensa a vederci tu!
Nel 2021 regalati una vista perfetta: affidati a Vista Vision, leader italiano nella correzione dei difetti visivi con il laser.
Buone Feste
#VistaVisionGroup
#LaDifferenzaLaVedi

Ipermetropia, dove ti nascondi?

I difetti visivi sono tre (se non si considera la presbiopia in quanto legata all’avanzare dell’età). I primi due, miopia e astigmatismo, sono i più noti. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare di astigmatismo e miopia. Magari qualcuno non li conosce nel dettaglio, ma tutti sappiamo della loro esistenza. Il terzo, invece, è meno conosciuto, ma non per questo necessita di meno attenzione.

COS’È L’IPERMETROPIA

Per semplificare, potremmo definire l’ipermetropia “l’opposto della miopia”. Se la miopia incide sulla vista da lontano, l’ipermetropia invece provoca una visione offuscata degli oggetti vicini, ma non intacca la visione degli oggetti lontani, che rimane nitida. Se la miopia dipende da un occhio “lungo” che impedisce alla luce di raggiungere la retina, l’ipermetropia è dovuta a un occhio corto, il quale fa sì che la luce cada oltre il piano retinico.

CHI È IPERMETROPE

Generalmente i bambini che nascono prematuri sono ipermetropi. Lo stop del periodo di gestazione può interrompere il normale sviluppo degli organi, tra cui l’occhio che rimane più piccolo della norma (lunghezza standard 2,4 cm).
Il soggetto ipermetrope spesso non se ne accorge prima dell’età matura (35-40 anni). Se non viene diagnosticata attraverso esami specifici, infatti, l’ipermetropia può rimanere a lungo nascosta. Ciò è reso possibile dalla capacità accomodativa dei muscoli oculari, che riescono (fino all’età matura) a incurvare il cristallino mascherando il difetto visivo. Col passare degli anni la capacità accomodativa viene meno e diventa sempre più difficile piegare il cristallino. Solo a questo punto il soggetto ipermetrope viene a conoscenza della problematica, ha una visione offuscata e i tipici sintomi dell’astenopia (affaticamento oculare), quali mal di testa, iperemia oculare, fitte, secchezza oculare, nausea… E soprattutto è costretto a indossare gli occhiali.

CORREGGERE L’IPERMETROPIA SENZA OCCHIALI

Per chi non ha mai portato gli occhiali, doverlo fare all’improvviso a 35/40 anni può essere un “trauma”. In questo caso la soluzione ideale è la chirurgia refrattiva. La tecnica più indicata per correggere l’ipermetropia è la FEMTOLASIK. La moderna e innovativa tecnologia laser a femtosecondi crea il cosiddetto “flap” e successivamente il laser a eccimeri interviene sulle zone periferiche della cornea, modificando e accentuando la curvatura del tessuto corneale. In questo modo la distanza tra il punto d’ingresso della luce e la retina diventa corretta.

 
 

Per individuare l’ipermetropia grazie agli esami diagnostici o per correggerla grazie alla chirurgia refrattiva, affidati alle cliniche Vista Vision, specializzate in servizi oculistici a 360°.

Scegli il meglio per i tuoi occhi. La differenza, la vedi.

Angiologia e Chirurgia Vascolare a Milano

Continua a crescere la nostra clinica di Milano. Il team Universo Salute si arricchisce del Dottor Antonio Rossi, angiologo e chirurgo vascolare. Esperienza, competenza e professionalità a disposizione dei nostri pazienti per servizi ambulatoriali e chirurgici.
Visita la pagine dedicate ai nuovi servizi:
Per maggiori informazioni contattaci:

 

Cataratta e Presbiopia: vederci sempre in HD

Se intervistassimo un campione generico di persone e chiedessimo a cosa pensano in relazione al tema “occhi-anziani”, le risposte nella quasi totalità dei casi sarebbero due: cataratta e presbiopia.

La cataratta, seppur erroneamente, viene considerata “la patologia oculare degli anziani”. La presbiopia, come testimonia l’etimologia del termine (dal greco “invecchiamento dell’occhio”), è il difetto visivo che si manifesta in età matura o senile e riduce l’abilità umana di vedere da vicino. Col passare degli anni, infatti, viene meno la capacità di accomodazione del cristallino, ossia la facoltà di modificare, mediante variazione della curvatura delle sue superfici, il suo potere rifrattivo. È il cristallino il minimo comune denominatore che collega le due macroaree che si intrecciano in questo nostro approfondimento.

CATARATTA E PRESBIOPIA

L’intervento di cataratta negli ultimi 10 anni ha avuto un’importante evoluzione. Se prima aveva esclusivamente uno scopo terapeutico, oggi può essere anche utilizzato per la correzione dei difetti visivi compresa la presbiopia. Il progresso di questo intervento di microchirurgia è dovuto al miglioramento delle lenti utilizzate per sostituire il cristallino opacizzato. Si è passati da lenti semplici e monofocali a lenti più complesse e più performanti. Stiamo parlando delle “multifocali”, che nel loro ultimo step di sviluppo sono definite “customizzate”: quest’ultimo termine deriva dall’inglese “customer” (cliente) e sottolinea come ogni paziente possa contare su una lente personalizzata. In seguito a una diagnosi accurata, che pone il focus sulle necessità e sulle attività quotidiane di ogni singolo individuo, viene individuata una soluzione ad hoc. Per dirlo brevemente, tenendo conto delle esigenze specifiche del paziente, la stessa lente permetterà di vedere bene da lontano e da vicino. Se sto leggendo un libro o chattando su WhatsApp e contemporaneamente voglio tenere la tv accesa sul mio programma preferito, non ho bisogno di mettere e togliere continuamente gli occhiali.

Le principali tipologie di lenti customizzate sono le seguenti:

• Multifocali

• Trifocali

• Edof e Miniedof

In Vista Vision, oltre alla lente, l’esperienza complessiva del paziente è “customizzata”. Chi sceglie le nostre cliniche opta per un trattamento personalizzato a 360°. L’intervento di cataratta è rapido e indolore, viene eseguito da equipe mediche di competenza e professionalità riconosciute. Un nuovo cristallino significa cambiare quello vecchio danneggiato e migliorare la vista. Vedere bene da vicino o da lontano? Scegli Vista Vision, scegli di vedere bene sempre.

La differenza, la vedi. Contattaci:

• Numero verde gratuito 800.99.99.55

• Mail: info@vistavision.it

Vista Vision Group in radio

Basta dire non posso!
Non posso tuffarmi.
Non posso allenarmi.
Non posso…
Non voglio perdermi più nulla, voglio vivere tutto pienamente. Per questo ho detto basta a occhiali e lenti a contatto.

Questa l’idea creativa dello spot radio ora “on air”.
Scegli la libertà.
Scegli le cliniche Vista Vision di Milano, Verona, Pisa, Bari e Messina per correggere il tuo difetto visivo.

Contattaci:

  • numero verde gratuito 800.99.99.55
  • mail a info@universosalute.it

#VistaVisionGroup | #UniversoSalute