La Dottoressa Serena Bonechi ha conseguito la laurea in Psicologia clinica nel 2011, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. L’anno successivo ha superato l’esame per il diploma di abilitazione alla professione di Psicologo e, a partire da maggio 2012, è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana Albo A con il numero identificativo 6464.
Nel 2013 ha arricchito il suo percorso di studi iscrivendosi alla Scuola di specializzazione in psicoterapia e conseguendo, nel 2016, il titolo di Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Prestazioni eseguite dalla Dottoressa Serena Bonechi
PISCOTERAPIA INDIVIDUALE
Si rivolge ad adulti, adolescenti e bambini ed ha l’obiettivo di aiutare il paziente a trovare gli strumenti più adatti per affrontare la sofferenza.
Attraverso gli incontri si individuano le diverse situazioni vissute come problematiche e gli stati emotivi ad esse associate, si identificano le credenze, i pensieri e i comportamenti che generano e mantengono la sofferenza psicologica; una volta individuati, questi vengono sostituiti e modificati con pensieri e comportamenti più funzionali al proprio benessere.
Attraverso il percorso terapeutico il paziente viene guidato verso un cambiamento che consente di ridurre la propria sofferenza emotiva, migliorare la dimensione relazionale e raggiungere obiettivi personali.
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
Il percorso psicodiagnostico (assessment) è un percorso che permette di raccogliere informazioni in merito al funzionamento generale del paziente. Questo è reso possibile grazie all’utilizzo integrato di diversi strumenti quali questionari, colloqui clinici, valutazioni osservative e tecniche testistiche. La scelta degli strumenti più adatti può variare in base alle tipologie di difficoltà riportate, all’età e alle caratteristiche cognitive ed emotive del paziente.
Generalmente l’assessment ha lo scopo di rendere il paziente maggiormente consapevole del proprio problema, quindi di organizzare il trattamento mediante scelte strategiche ed efficaci.
TERAPIA DI COPPIA
La terapia di coppia nasce dall’esigenza di aiutare i partners a superare i momenti di difficoltà che possono essere determinati da conflitti irrisolti, divergenze nell’educazione dei figli o riorganizzazione di alcune modalità comportamentali o relazionali fra i partners. Il percorso è finalizzato a migliorare il funzionamento dei due individui all’interno della relazione uno con l’altro e il cui oggetto di intervento è la relazione stessa.