Mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è l’intervento che permette un aumento del volume del seno, mediante l’inserimento di una morbida protesi in gel di silicone coesivo.
Candidate a tale operazione sono donne con seno naturalmente piccolo, svuotato da una gravidanza o da un repentino dimagrimento. Le protesi vengono posizionate dietro le strutture muscolari o la ghiandola mammaria, che mantiene inalterate le sue funzioni, in base alle caratteristiche anatomiche, la qualità dei tessuti e alla storia clinica della paziente, indipendentemente dalle preferenze del chirurgo. La paziente in seguito all’intervento può tranquillamente allattare ed eseguire indagini diagnostiche (ecografia, mammografia, ecc….).
Vantaggi: aumento di volume della mammella e miglioramento del suo profilo.
Durata dell’intervento: 1 ora
Dolore: modesto indolenzimento nel 95% delle pazienti.
Anestesia: anestesia locale con sedazione.
Degenza: day hospital. La paziente viene operata al mattino e dimessa la sera.
Convalescenza: dopo 48 ore la paziente potrà recuperare tutte le sue attività. Per venti giorni vanno evitati lo sforzo fisico intenso, l’attività sportiva e l’esposizione al calore (saune, bagni turchi, lettini solari ecc….).
Durata del risultato: permanente.
Da ricordare:
- Grande attenzione viene posta alle caratteristiche della paziente in fase di valutazione preoperatoria, al fine di rendere più armonico l’aspetto del seno e del corpo in generale.
- Le protesi non scoppiano in aereo.
- Il gel di silicone coesivo è un materiale inerte utilizzato in medicina da oltre cinquant’anni approvato da tutte le società scientifiche internazionali.
- Il seno mantiene la sua temperatura