Restare a casa, restare in forma

Lockdown, zone rosse, coprifuoco, zone arancioni e zone gialle.
I recenti provvedimenti per contenere la diffusione del Covid-19 hanno limitato la mobilità delle persone. Cancellate molte o addirittura tutte le opportunità di movimento, ci ritroviamo a passare gran parte delle nostre giornate in casa. Restare all’interno delle mura domestiche altera il nostro metabolismo e non ci permette di bruciare le calorie come avveniva in condizioni di normalità. Come rimanere in forma? Ne abbiamo parlato con il dottor Matteo Cozzi, biologo nutrizionista del team Universo Salute di Milano.

«Da un punto di vista nutrizionale bisogna stare molto attenti ai momenti di noia. Essere sempre in casa vuol dire avere il frigo sempre vicino, a portata di mano: è fondamentale avere una grande forza di volontà per evitare snack, merendine, torte, pane… È molto probabile che torni la tanto bella quanto “rischiosa” corsa al lievito.

Capitolo movimento: non c’è dispendio di energie. Nelle zone gialle e arancioni le cose vanno leggermente meglio. La zona rossa è sicuramente quella di più difficile gestione: non ci sono luoghi, non ci sono orari per fare sport. Perdiamo i rifermenti spazio-temporali dell’attività fisica. Anche qui serve la mentalità giusta. Iniziamo col prenderci tutto quello che il DPCM ci concede: impegniamo il nostro tempo facendo attività motoria individuale. Una camminata o una corsa vicino a casa, degli esercizi col tappetino in salotto, ma anche un semplice stile di vita attivo: le scale al posto dell’ascensore, se ci è possibile la spesa al supermercato e non dal divano con consegna a domicilio… Poi accompagniamo queste piccole dosi di esercizio e movimento con una corretta alimentazione: frutta e verdura possono aiutarci a non cadere nelle tentazioni dei cibi ipercalorici».

 

Costruisci la tua dieta: prenota la tua visita

 

Mangiare non è nutrirsi. Nutrirsi è prendersi cura di sé stessi.
Una corretta nutrizione è il primo passo verso il benessere.

 

#VistaVision
#UniversoSalute